Home » Marketing online & offline » Chi sono e perché sono importanti i Social AMBASSADOR nella comunicazione di marca?

Chi sono e perché sono importanti i Social AMBASSADOR nella comunicazione di marca?

Molto spesso leggiamo nei blog, nei forum e nei social network commenti e sentimenti, tra di loro contrastanti, nei confronti di marche a cui ciascuno di noi è particolarmente legato. Per fare un esempio banale, pensiamo ai “sostenitori” di Apple vs Samsung, che a botte di commenti valorizzano un brand e suoi prodotti, sminuendo quelli dei concorrenti.

Ma chi sono, dunque i Social Ambassador?

Sono né più né meno gli amanti della marca, sono coloro i quali si sentono vicini alla marca perché ne sposano i valori, le modalità di comunicazione, lo stile: sentono nelle loro corde i messaggi che la marca veicola.

Siano essi esperti o meno, utilizzano spesso nella loro comunicazione riferimenti diretti o indiretti al sistema della marca, in quanto si riconoscono e si identificano. Utilizzano di frequente riferimenti al vocabolario della marca all’interno del registro linguistico.

 SOCIAL-AMBASSADOR

Come fare a “sfruttare” queste comunicazioni spontanee di marca?

Basta fare ricerche mirate all’interno del social network per identificare e invitare a partecipare quelli che hanno i network più estesi e sono più sensibili alle tematiche di nostro interesse.

brand_ambassador_marketing_model_guide_id7241841_size400Questa scelta può rivelarsi molto positiva poiché, da una parte, si avranno feedback continui e spontanei; dall’altra, si tratta di persone che già naturalmente parlano bene di un brand, per cui far vivere loro la marca da dentro è un’esperienza continuativa esclusiva che li premia e fornisce tutta una serie di informazioni e concetti che questi, in modo spontaneo e naturale, riverseranno all’interno dei loro canali

L’importante, ancora una volta, e ingaggiarli nella modalità corretta, costruendo con loro e per loro un percorso di coinvolgimento che serva alla marca a fare in modo che possano raccontare la loro esperienza, influenzando le decisioni di scelta delle loro reti.

Lo stesso percorso è vissuto dagli ambassador come utile e unico: non bisogna aspettarsi che gli Ambassador rispondano a bacchetta gli stimoli, ma anzi lasci che li eventi positivi corrano  in maniera naturale e che parlino bene della tua marca.

Buon marketing

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam