Home » Marketing online & offline » Cinque passi per iniziare a INNOVARE

Cinque passi per iniziare a INNOVARE

innovation11

Vi siete mai chiesti come i grandi innovatori del nostro secolo elaborano idee nuove che si trasformano in idee brillanti? Mi piace pensare che non è un caso. Utilizzando osservazioni, esperienze, fatti ed emozioni, mentre l’esame delle loro relazioni  è la chiave per l’innovazione rivoluzionaria.

Tutti noi abbiamo accesso alle conoscenze e alle risorse necessarie per generare nuove idee. Ecco alcuni esempi di come fare per accendere la lampadina interiore dell’innovazione:

???????????????????????????????????????

1. Creazione di nuove idee da quelli che sono già esistenti.  chi ha detto che innovare significa partire necessariamente da zero. Un’idea originale può essere aggiustata, migliorata in modo da renderla innovativa. Ad esempio, il campo in continua evoluzione della comunicazione; nuove e innovative strategie di marketing che guardano alle precedenti come spunto per migliorare o adattarle. Rielaborare, o mettere a punto idee esistenti in qualcosa di nuovo (e migliorarle) porterà a innovazioni di successo.

punto_di_domanda2. Fai domande inaspettate. Un altro modo per elaborare idee nuove e significative, è quello di fare una domanda inaspettata, formulata in un certo modo, ad un collega di lavoro, un amico esperto o alla propria fidanzata/o. Se Jay Walker, il creatore di Priceline.com, non si fosse consultato con hotel e compagnie aeree, per quanto riguarda ciò che avrebbe funzionato nel loro settore, avrebbe creato un altro sito di viaggi come tanti altri,  senza  distinguersi. Tuttavia, poiché Walker è stato in grado di guadagnare un vantaggio ponendo le domande giuste, ha aperto nuove strade di scambio per il mercato consumer-driven.

innovazione3. Guardate i comportamenti attuali delle persone . Ci sono molti innovatori che credono che un nuovo prodotto/servizio deve modificare in modo permanente i comportamenti personali e culturali, al fine di avere successo. Questo è falso. Un buon osservatore riuscirà ad interpretare nel modo corretto le abitudini delle persone i suoi comportamenti in modo da far  partire quella scintilla interiore che si traduce in: ma se facessimo…/creassimo…??? Creare qualcosa di utile. Sapete da dove nascono le ruote da trolley? Da Bernard Sadow. Un giorno come tanti altri vide come un agente doganale che rotolava una macchina pesante senza sforzo con l’aiuto di un pattino con ruote. Lì scatenò la sua idea di associare lo stesso principio ai bagagli pesanti che ci portiamo appresso per viaggiare.

zzzz4. Dormirci su. Se vuoi essere un innovatore efficace, è necessario riposare bene la notte. Gli studi suggeriscono che quando si mette a riposare il cervello l mente è incredibilmente attiva. A causa delle informazioni che finalmente lasciamo scorrere liberamente nella nostra nostra mente, si è in grado di effettuare nuove connessioni ed emozioni che la nostra mente sveglia non è in grado di fare.


innovation5. Con un atteggiamento. Sei davvero un genio
. La fiducia, la determinazione e un costante crederci, sono di primaria importanza per il successo. È necessario essere in grado di assumersi i rischi personali e professionali, sempre a sfidare te stesso e cercare di migliorare. Ma li ti rendi conto che non puoi farne a meno che nasce da dentro di te. Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Se avete bisogno di ispirazione per creare un nuovo piano di lavoro per far crescere la vostra azienda o l’azienda per cui lavorate o una vostra idea idea per mettervi in proprio (visti i tempi), adottate un approccio di buon senso per generare idee e innovare all’interno di qualsiasi contesto e soprattutto siate attenti e curiosi. E come dice uno dei più grandi venditori al mondo:

Nella vita puoi ottenere tutto quello che vuoi se aiuti le altre persone ad ottenere quello che loro vogliono!
[ Zig Ziglar]

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam