Home » Web TOOLS » COME CREARE UN’INFOGRAFICA ON-LINE FACILMENTE E GRATUITAMENTE

COME CREARE UN’INFOGRAFICA ON-LINE FACILMENTE E GRATUITAMENTE

Creare un’infografica è un modo molto efficace per fornire contenuti di qualità. Questo supporto può essere condiviso da un gran numero di persone attraverso i social network e riutilizzato da altre fonti sul web. Come si suol dire, “una foto vale più di mille parole”. Un pensiero espresso sottoforma di infografica può offrire una lettura facilitata, creativa e d’impatto . Non sei un graphic designer o hai una limitata esperienza in questo settore? Niente panico, ci sono diversi strumenti per creare la propria infografica in modo facile e gratuito…

Focus su tre strumenti: Easel.ly, Picktochart e Infogr.am

Easel.ly

Easel.ly fornisce l’accesso a temi già personalizzati, gratuiti e completamente personalizzabili come si desidera.
Permette l’aggiunta di icone, oggetti, grafica, testi, immagini importate, etc. Una volta finita, la infografica possono essere scaricati in formato PDF o JPG.

In evidenza : un “drag & drop” consente di aggiungere facilmente elementi. Inoltre, la grafica può essere integrato con un sito web tramite HTML.

Punti di debolezza : C’è poca spiegazione circa il suo funzionamento prima di iniziare la creazione. I temi proposti sono altamente personalizzati e collegati con soggetti specifici, questo rende più difficile soddisfare le proprie esigenze.

Picktochart

La facilità d’uso è sotto i riflettori direttamente nella homepage del sito. I passaggi per creare l’infografica sono presentati in modo efficace e rapido.
Prima di iniziare a costruire l’inforgrafica, Picktochart offre la possibilità di selezionare il formato appropriato (computer grafica, bollettino, presentazione etc.). Sono disponibili 7 modelli gratuiti , completamente personalizzabili.

Come Easel.ly, Picktochart permette di partire da un modello vuoto. È possibile scegliere tra molti sfondi, oggetti, grafica e immagini. Un nuovo strumento è attualmente disponibile in versione beta attraverso una partnership con Survey Monkey (uno strumento di sondaggio on-line). Picktochart consente di importare i dati dai propri sondaggi e generare un report completamente personalizzato con questi dati. I grafici possono essere esportati in formato PNG, JPG o HTML.

In evidenza : la creazione di un’infografica su supporti vuoti è molto intuitivo. Inoltre, l’inserimento di un grafico è facilitata da un apposito strumento. E ‘possibile aggiungere un video tramite un link da YouTube o Vimeo. Infine, le vostre infografiche possono essere esportati in formati di presentazione (tipo slide).

Debolezza : il logo Picktochart viene visualizzato sul vostro computer grafica.

Infogr.am

Per utilizzare la versione gratuita, Infogr.am consente di scegliere la versione di prova gratuita di 30 giorni che permette, al di là di questo periodo per continuare ad avere accesso alla versione gratuita con un limite di 10 grafici, 10 foto scaricate . Ma non sarà possibile utilizzare l’opzione di condivisione privata.

Lo strumento consente, per le grafiche semplicistiche,  la gestione attraverso una  guida veloce. Come Picktochart, è possibile incorporare video tramite YouTube e Vimeo collegamenti, ma anche Slideshare e Flickr.

Una volta terminata la infografica, puoi condividerla sui social network o integrarla in una pagina del tuo sito web attraverso il codice HTML.

In evidenza : Infogr.am offre la possibilità di avere accesso alle statistiche (numero di visualizzazioni). Inoltre, sono previsti molti tipi di grafici per integrare.

Punti di debolezza : non è possibile esportare l’infografica come immagine e PDF con la versione gratuita e la scelta di modelli gratuiti è limitato.

Infografica di buona qualità a raggiungere te stesso

La versione gratuita di questi strumenti e permette di creare una grafica ben construita e attraente. Grazie ad un avvio rapido, si può personalizzare le grafiche adattandole ai tuoi contenuti. Nella versione a pagamento (di 15-166 dollari al mese a seconda delle piattaforme e di sottoscrizione), puoi godere di molti temi, immagini, font e strumenti di condivisione di scrittura aggiuntivi.

Naturalmente, questi strumenti non sostituiranno il lavoro di un grafico, ma rappresentano l’opportunità di offrire i tuoi contenuti in un modo diverso e originale (fatta da te) e, allo stesso tempo, incoraggiare la viralità del contenuto.

Adesso non ti resta che provarli scegliendo la piattaforma che più ti si addice meglio per rendere il tuo contenuto originale e virale!

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Google AdWords Keyword Tool: cos’è e perché utilizzarlo?

Senza dubbio, questo è lo strumento chiave di ricerca gratuito più efficace oggi disponibile. Semplicemente non ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam