Home » E-commerce » E-commerce: 7 regole per acquisire la fiducia dei tuoi clienti
7-regole-per-acquisire-la-fiducia-dei-tuoi-clienti

E-commerce: 7 regole per acquisire la fiducia dei tuoi clienti

Molte nuove aziende che decidono di fare e-commerce, sottovalutano un’aspetto fondamentale nella costruzione di un piano di marketing: ingenerare fiducia verso i potenziali consumatori. Un elemento, questo, che di sicuro determinerà il successo o l’insuccesso di un business online.

Per la maggior parte dei consumatori il valore della fiducia è importante. Questo è il motivo per cui alcune aziende continuano a crescere in linea, mentre altri non lo fanno, ovvero alcuni imprenditori online crescono perchè sono in grado di dare ai loro clienti una o più ragioni per fidarsi di loro, mentre altri fanno molto poco per infondere fiducia. Ma quali sono le regole per creare fiducia e aumentare i volumi di vendita?

1. Migliorare la Search Engine Optimization (SEO).

Un canale importante che gli utenti utilizzano per arrivare sul tuo negozio online proviene dalla ricerca di Google. Parole chiavi, mirate alla ricerca di un prodotto o di un servizio da individuare nelle primissime posizioni di ricerca. Da qui la lotta alle prime posizioni che vedono impegnati professionisti del SEO. Come ben puoi immaginare essere ai primi posti della Serp, significa aver fatto un buon lavoro ed essere ben visti da Google. Più il tuo sito è visibile più saranno i clienti che ti seguiranno.

2. Mantenere le promesse!

Duro compito oggi giorno vero? :-D! Fai solo promesse che puoi mantere. I consumatori sono molto attenti ai piccoli dettagli, soprattutto arrivati al carrello. Promozioni, offerte, lastminute etc, devono essere chiare, pratiche e soprattutto veritiere.

3. Il servizio clienti è sempre un grosso problema.

Fai del tuo meglio per assicurarti che ogni cliente si sente considerato e (perche nò) coccolato. Risolvi i suoi problemi e acquisterà ad occhi chiusi. Purtroppo, molti ancora sottovalutano l’assistenza, il servizio clienti cadendo facilmente in un errore da cui è difficilissimo rialzarsi. Rispondere in eccessivo ritardo alle email, essere scortese al telefono, ignorare la chat (per mancanza di tempo) segnano la totale assenza di fiducia e di conseguenza il tuo insuccesso online. Un consiglio? Fai molta attenzione alle richieste dei tuoi clienti e mi raccomanda la forma è anch’essa importante.

4. Contenuti e Informazioni chiari.

Quando fornisci ai tuoi clienti informazioni precise e di qualità che possono utilizzare, non stai facendo altro che tendergli una mano in segno di amicizia e un bel sorriso. Questo, aumenterà sensibilmente la tua fiducia verso di loro e di riflesse le tue tasche.

5. Assicurarsi che il sito sia di facile navigazione.

Un sito confusionario, pieno di errori di ortografia farà scappare i vostri potenziali clienti. La sensazione è che se qualcosa di importante come un sito web viene creato con superficialità, non può pretendersi di più. Affidati a qualcuno competente, professionale e fidato che ti segua nelle diverse fasi di costruzioni del progetto di vendita online. Creare una piattaforma di vendita di semplice navigazione, chiara e non eccessivamente confusionaria è di grossa importanza per acquisire la fiducia del tuo potenziale cliente.

6. I vostri clienti sono intelligenti.

Fai in modo che lo vengano a sapere. Come? attraverso le giuste informazioni, dando loro la possibilità di scegliere quale prodotto acquistare, come effettuare il pagamento e come vedersi recapitare il proprio pacco. Questo spesso migliora la fiducia.

7. Gli autorisponditori

Il ricorso agli autorisponditori può aiutare sensibilmente nella gestione di un e-commerce. Eliminare o quanto meno ridurre i tempi di risposta alle richieste del cliente, nella gestione delle promozioni, offerte o altro è molto importante. A questo servono gli autorisponditori. Mail automatiche che si sostituiscono a te nell’invio di comunicazioni o coupon sconto che migliorano l’esperienza di acquisto dei tuoi potenziali clienti. Pensa se dovessi acquistare un prodotto grazie ad un codice coupon che devi ricevere via email e aspettare minuti o addirittura ore. Di sicuro acquisteresti da un’altra parte.

La fiducia nel marketing deve essere gestitita come un mezzo efficace per raggiungere gli obiettivi di acquisto dei vostri clienti e di conseguenza il tuo. Se si dà più di quello che il cliente si aspettata, otterrai una maggiore fiducia e di sicuro un aumento delle vendite.

Comments

comments

About Luca Cappello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam