Home » Marketing online & offline » Gli EVENTI DIGITALI nelle strategie di comunicazione d’impresa

Gli EVENTI DIGITALI nelle strategie di comunicazione d’impresa

Gli EVENTI, inteso come aggregazione di persone, sono in grado di influenzare e quindi arricchire l’esperienza sociale e di consumo dei nostri clienti/utenti?

Partendo dalla definizione che l’uomo è un animale sociale in cerca di interazione con altri individui, si può dedurre che l’evento aziendale o di marketing è una leva di comunicazione che permette un vero rapporto diretto, immediato e ravvicinato con il pubblico, capace di creare emozione ed  empatia attorno ai messaggi chiave dell’azienda che possono sfociare in esperienze di marca o prodotto che si ricordano nel tempo.  È per questo che la potenzialità dell’evento “aggregativo” è stata scoperta dalle aziende, anche se in ritardo rispetto alla promozione più “tradizionale”. È indubbio pensare come il mondo digitale, in costante evoluzione, ha cambiato il modo di comunicare e di creare eventi. Un utente sempre più protagonista e con un ruolo sempre più attivo.

Siamo nel mondo del Web 2.0 e gli eventi si confrontano con questo nuovo scenario:

– nascono gli eventi fruibili on-line;

– al tempo stesso, i social network diventano strumento chiave per amplificare, sostenere gli eventi off line, raggiungendo target più numerosi e creare opportunità di nuove attività di coinvolgimento oltre alla fruizione stessa dell’evento;

– i social network creano numerose occasioni di eventi che promuovono la brand experience.

eventi-digitali-imercatari

Un evento è da sempre lo strumento di comunicazione chiave per mettere al centro il destinatario del messaggio con l’obiettivo di fargli vivere un’esperienza unica legata al brand. Con l’avvento del digitale tale esperienza può diventare maggiormente rilevante e unica nella misura in cui si è in grado di offrire nuove opportunità di interazione tra utente e marca.

Gli eventi digitali permettono di amplificare la portata di un evento off-line sostenendolo nella fase di lancio, dandone nuovi impulsi durante il suo sviluppo sulla base di momenti di interazione e feedback con i partecipanti, aumentandone la durata nella fase post-evento grazie a iniziative social; si aggiunge la possibilità di creare eventi totalmente digitali, ovvero iniziative generate direttamente sulla rete.

Social-Network-2012

Vediamo nello specifico, prendendo come esempio  un evento aziendale classico, un workshop ho un corso di formazione. Il mondo digitale permette di uscire dai confini fisici dell’aula e di ampliare il messaggio raggiungendo un numero assai maggiore di utenti con un beneficio economico notevole. Che cosa possiamo fare? Si può pubblicare on-line, in diretta dall’evento il materiale su ciò che sta succedendo, utilizzando gli account aziendali sui social network. Per esempio, si possono produrre una serie di Tweet che raccontino gli spunti più salienti, gli interventi più risolutori, le domande più curiose durante l’arco della giornata, con un unico hashtag. Si possono scattare foto, girare video e pubblicare su Facebook, Flickr o YouTube dopo aver ottenuto le liberatorie dai vari partecipanti. Si può quindi proseguire con la raccolta “fisica” del materiale grazie a tool ormai celebri come storify, che permettono di raccogliere tutto ciò che è stato postato sui social network impaginarlo in maniera desiderata, fino a inserire commenti o materiale aggiuntivo.

Nel prossimo post vedremo quali sono gli step operativi da seguire prima, durante e dopo l’evento stesso.

Buon marketing.

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam