Home » Web TOOLS » Google AdWords Keyword Tool: cos’è e perché utilizzarlo?

Google AdWords Keyword Tool: cos’è e perché utilizzarlo?

Senza dubbio, questo è lo strumento chiave di ricerca gratuito più efficace oggi disponibile. Semplicemente non si può sperare di eseguire una efficace campagna di SEO senza fare uso regolare dello strumento parole chiave di Google AdWords. Con l’aggiunta di una parola o una frase, un sito web di destinazione, vi verrà presentato con informazioni approfondite. Esso consente di scoprire come la concorrenza è agguerrita e fornisce un elenco di parole chiave correlate e frasi chiave.

COS’E’ AdWords?

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. Uno strumento innovativo e importantissimo per chiunque voglia cimentarsi nella pubblicità online. La sua diffusione tra gli strumenti di search marketing ne è una testimonianza.

AdWords offre innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità: gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati sotto forma di testo, immagini e video. Tutto ciò è possibile grazie a due opzioni principali:

  • targeting per parole chiave: gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della Rete di Contenuti Google.
  • targeting per posizionamento: gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna.

Grazie a queste due opzioni è quindi possibile raggiungere solo navigatori realmente interessati ai  prodotti e servizi che hanno, in modo mirato raggiunto attraverso la propria ricerca. Per fare un esempio pratico, supponiamo che l’azienda X, che produce accessori mobile, decide nell’ambito di una strategia SEM di lanciare il suo nuovo auricolare bluetooth attraverso una campagna AdWords, scegliendo il targeting per parole chiave.

Targeting per parole chiave

Inizialmente, si procede investendo soltanto sulle pagine dei risultati di ricerca di Google. Dopo attenti studi si decide di dedicare un po’ di budget, anche sulla chiave di ricerca “auricolari bluetooth”.

Risultato: quando un navigatore cercherà su Google la chiave sopra citata troverà, tra gli altri, anche l’annuncio del prodotto dell’azienda X (negli spazi mostrati in figura 2.1).

Figura 2.1 – Targeting per parole chiave sui risultati di ricerca

Targeting per parole chiave sui risultati di ricerca

Dopo aver ottenuto un certo successo sui risultati di ricerca, l’azienda X intende investire ulteriore budget in AdWords. Questa volta decide di dedicarne parte al targeting per parole chiave sulla rete di contenuti. Tra le altre, sarà utilizzata anche la chiave “auricolari bluetooth”.

Risultato: i siti della rete di contenuti che hanno informazioni attinenti alla chiavi “auricolari bluetooth” visualizzeranno sulle proprie pagine, l’annuncio sul prodotto dell’azienda X.

Targeting per posizionamento nella rete di contenuti

L’azienda X, che continua ad essere soddisfatta delle performance delle proprie campagne, decide infine di dedicare budget anche al posizionamento sulla rete di contenuti.

Per fare questo, dal pannello di gestione AdWords sceglierà quei siti della rete Google caratterizzati da visitatori che corrispondono al target degli interessati al prodotto dell’azienda X.

Risultato: i siti della rete di contenuti scelti, visualizzeranno sulle proprie pagine l’annuncio sul prodotto dell’azienda X, tramite le inserzioni AdSense.

In generale il targeting sulla rete di contenuti (sia esso per parole chiave o per posizionamento) non è da considerarsi in base a dove e come vengono visualizzati gli annunci, ma deve essere inteso come una funzionalità che offre varie modalità di raggiungere strategicamente il proprio target.

Cos’è Google AdWords a video:

[sz-youtube url=”http://youtu.be/XR1ox9ZikFs” /]

 

 

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

KLOUT: cos’è e a cosa serve [web tool]

KLOUT è  un misuratore dell’indice di “influenza” di una persona o di un brand nel mondo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam