Home » Marketing online & offline » INTERNET: il miglior strumento per comunicare “SU MISURA”

INTERNET: il miglior strumento per comunicare “SU MISURA”

comunicarePer affrontare il tema della comunicazione online, è necessario capire a cosa seve la rete nelle attività di comunicazione aziendale o di prodotto.

È in dubbio come internet abbia mutato profondamente le dinamiche della comunicazione a tutti i livelli e da molti inteso come il miglior strumento per comunicare. Fino a qualche anno fa, l’azienda utilizzava i mass media per comunicare dall’alto verso il basso, secondo la dinamica da “uno a molti”; oggi deve gestire una CONVERSAZIONE, in altre parole costruire una vera relazione con il cliente, con un rapporto che diventa bidirezionale “one-to-one”. Come fare? Beh, il miglior metodo è di sviluppare un piano di comunicazione personalizzato, realizzato con la stessa cura con cui un buon sarto cuce un vestito su misura per il proprio cliente, tradotto: creare un prodotto originale e irripetibile.

PERCHE’ USARE LA RETE?

Mi sono più volte chiesto, perché imbarcarsi nell’impresa di comunicare secondo nuove regole e soprattutto nuovi linguaggi in un territorio sconosciuto, che appare a volte anche ostile? Le ragioni sono diverse:

  1. La mia prima ragione è che il mercato oggi è rappresentato da una buonissima parte da internet. Per fare un esempio, Facebook, oggi, ha più di 23 milioni di italiani iscritti. Non vi sembra questo un buon motivo per essere presenti con la propria azienda?
  2. Essere online consente di ascoltare cosa i consumatori o i competitor dicono dell’azienda o di uno specifico prodotto;
  3. Un’altra buona ragione per usare la rete è che si tratta di un ottimo strumento per informare i propri stakeholder rispetto all’attività dell’azienda o alle caratteristiche di prodotti e servizi;
  4. L’enorme successo che ha permesso la diffusione dei social network ha favorito la nascita di modelli di comunicazione estremamente efficaci, che consentono di condividere con un target molto preciso, messaggi immediatamente identificabili con chi li ha prodotti, avvinando il proprio brand al consumatore, (parola d’ordine: distinguersi);
  5. Ultima, ma non meno importante, è l’ OPPORTUNITA’ che la rete offre di farsi conoscere in tutto il mondo, indipendentemente dal luogo geografico in cui ci si trova fisicamente.

internetL’unico ostacolo (superabile) è la lingua: vinto questo problema, l’audience raggiungibile via web sarà straordinariamente ampia, variegata e distribuita. Tuttavia siamo lontani dalle logiche dei mass media tipiche, ad esempio, della tv generalista, dove si investono cifre esorbitanti per “sparare nel mucchio”, pagando per raggiungere un pubblico ampio, ma del quale solo una parte è realmente ricettiva. Con questo non voglio assolutamente dire: non investite nei mass media tradizionali. Ancora oggi questi rappresentano importanti canali di comunicazione ed è opportuno valutarli in modo considerevole, ma la domanda è: FINO A QUANDO?

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam