Home » Web TOOLS » KLOUT: cos’è e a cosa serve [web tool]

KLOUT: cos’è e a cosa serve [web tool]

KLOUT è  un misuratore dell’indice di “influenza” di una persona o di un brand nel mondo dei social network.

klout

Le attività che svolgiano quotidianamente sui Social Network come postare su Facebook, twitter, Linkedin etc etc. ci conferiscono un certo grado di influenza su altri utenti che ritwitteranno i nostri tweet o condivideranno i nostri post, Like su FB, o foto su Instagram etc.. KLOUT ha sviluppato un algoritmo che, tenendo conto delle varie interazioni sui social per i quali l’utente ha un account e concede l’autorizzazione all’accesso come applicazione, le conteggia, le elabora e restituisce un valore da 1 a 100. Questo valore  rappresenta uno standard di influenza”.

A cosa serve KLOUT?

Si propone di rappresentare il livello di influenza di un utente dei social network, attribuendogli una capacità di coinvolgere altri utenti diventando un punto di riferimento auorevole per determinati argomenti. Il “Klout Score” può darci un’indicazione di massima ma lo scetticismo è d’obbligo. Non mancano infatti commenti critici che smontano la precisione dell’algoritmo. Per esempio questo articolo effettua una precisa disamina di alcuni punteggi Klout mettendoli a confronto e, rilevando palesi incongruenze, definisce impietosamente “senza senso” il ranking attribuito agli utenti. Viene anche contestato, e definito impossibile, il tentativo di condensare in un unico valore un insieme troppo eterogeneo di attività, soggetto a fattori che sfuggono ad un mero conteggio, seppure filtrato da misteriosi algoritmi. Certo dal punto di vista matematico il “Klout Score” non ha alcuna valenza ma nell’effimero mondo del web 2.0 esso ha già fatto capire il suo “appeal” e ha già mietuto le prime vittime (Sam Fiorella, esperto di marketing e collaboratore di aziende “top” come Ford, Aol e Kraft è stato scartato da un’agenzia di marketing canadese perché aveva un punteggio Klout troppo basso)..
Più realisticamente Klout è un sito web che sta riscuotendo un grande successo, un’idea vincente che fonda il suo charme sul desiderio di apparire e di competere, sfoggiando uno score più alto degli amici o dei competitors.

Come Funziona?

Accedi su sito klout.com, loggati attraverso uno dei tuoi account Facabook o Twitter e vedrai apparire il tuo punteggio. Più volte cliccano link, ritwittano, condividono, più cresce il tuo score. Tre i valori chiave:

  • True Reach: quante persone influenzi;
  • Amplification: quanto influenzi le persone che influenzi;
  • Network Impact: la capacità di influenza del network dei tuoi contatti.

L’idea commerciale che sta dietro la “vetrina” del Klout Score è quella di individuare gli utenti più influenti per utilizzarli come veicoli di marketing. Un utente con alte capacità di influenza potrebbe rivelarsi un ottimo sponsor per un prodotto se decidesse di  raccomandarlo ai suoi lettori mediante tweet o post pubblicitari. In cambio di questa attività esso riceve un “vantaggio” (PERK), sotto forma di prodoti omaggio, sconti etc. Il sistema dei “PERKS” viene già utilizzato da grandi aziende americane mentre c’è scetticismo circa l’utilizzo di questo sistema per le aziende di casa nostra. Il pubblico italiano non ama essere sospinto forzatamente verso un prodotto e allo stesso modo un “Klout Influencer” probabilmente non gradirebbe questo tipo di interessamento da parte di un’azienda dalla quale potrebbe sentirsi manipolato e di conseguenza assumere un atteggiamento fortemente critico verso di essa.

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Google AdWords Keyword Tool: cos’è e perché utilizzarlo?

Senza dubbio, questo è lo strumento chiave di ricerca gratuito più efficace oggi disponibile. Semplicemente non ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam