Home » Marketing online & offline » [p.1] LA RIVOLUZIONE DIGITALE: Capire le origini prima di tutto.

[p.1] LA RIVOLUZIONE DIGITALE: Capire le origini prima di tutto.

change

Inizierei subito a rispondere ad una, apparentemente semplice domanda: da dove nasce, quella che oggi definiamo la Rivoluzione Digitale?

Dalla fisica. La fisica fa continuamente passi da gigante determinando quello che farà l’elettronica; è quest’ultima a sua volta determina lo sviluppo della digitalizzazione, ridefinendo le cose di cui quotidianamente ci serviamo. L’informazione si separa dal supporto. La pellicola non esiste più, esiste il video; la stessa cosa può dirsi per i Libri elettronici ovvero  lettori senza libro, l’attenzione si sposta sul contenuto, sull’informazione.

Viviamo in un modo fisico e in quanto tale ne abbiamo assimilato le regole. Sappiamo che il mercato nel mondo fisico si caratterizza di regole quali: produrre, archiviare, manipolare e trasferire le cose, tutto ciò richiede fatica e costa di tempo e denaro; abbiamo bisogno di riposare e questo comporta una organizzazione in termini di lavoro, persone, turni.

Nel mondo dell’informazione, ciò che costa è la produzione, ma una volta prodotta la sua archiviazione, la sua manipolazione (che può essere fatta in qualsiasi parte del mondo e senza regole di orari) e soprattutto la sua trasferibilità in modo veloce, ha un costo pressoché nullo.

Ma gli effetti dei cambiamenti, determinati dai nuovi strumenti elettronici, non limitano i propri effetti solo all’ informazione ma anche alla Globalizzazione. La maggiore facilità di interazione e di scambio di informazione ha favorito la globalizzazione, ovvero non è più necessario recarsi in luogo specifico per fare una chiamata internazionale, come avveniva negli anni 80 ma lo si può fare sempre e ovunque. Le aziende si de-localizzano sempre di più, le persone si spostano con maggiore frequenza si evolvono le pratiche di Business.

Il mondo sta cambiando profondamente  l’enzima che accelera tale processo è la digitalizzazione. Abbiamo 10.000 anni di storia dalla nascita dell’agricoltura, da quando l’uomo è diventato stanziale determinando la proprietà privata, organizzandosi socialmente così come conosciamo oggi. I collegamenti “Always on” a banda larga nascono nel 2001, abbiamo solo 11 anni di storia, il 50% circa della popolazione italiana non utilizza questi dispositivi e per rimanere al passo con i tempi serve conoscerli.

In questo Blog vorrei, insieme a te, parlarti di Digital Marketing, dei suoi strumenti e del come si evolvono.

Buona lettura.

written by Luca Cappello

Iscriviti e tieniti aggiornato

Comments

comments

About cappelloluca

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam