Home » Marketing online & offline » Misurazione digitale e Misurazione tradizionale, cosa cambia?

Misurazione digitale e Misurazione tradizionale, cosa cambia?

Misurare significa tenere sott’occhio, in un’operazione di marketing, i veri indicatori di successo. Se si guarda alle grandi piattaforme online, possiamo notare come ognuna di esse dà un’interpretazione propria di quello che dovrebbe essere misurato. Lo stesso dicasi per altri ambiti, come quello dell’email marketing o dell’ecommerce.

Al giorno d’oggi manca un’unità di idee su cosa vada misurato e come questa misurazione possa essere collegata a precisi obiettivi di business capaci di stimare il  famoso ROI.

I principali uomini di marketing intervistati nel 2011 da IBM hanno dato risposte assai dissimili sui criteri di successo di un’attività di marketing. Il 63% di loro indica il ROI come indice fondamentale di misurazione ma in presenza di due requisiti: il primo è che colui che valuta abbia in mano l’intero conto economico dell’attività; il secondo è che le attività che avvengono nel Crm online siano integrate in termini operativi e infrastrutturali con le vendite ovvero in tempo reale.

analisi_web_marketingLa cultura della campagna tradizionale che ha dominato per anni le attività di Crm è stata modificata dalle nuove piattaforme digitali l’esempio più vistoso lo vediamo sui social network dove le persone conversano e dove le campagne si svolgono intensamente per un breve periodo di tempo, In questo contesto non ha alcun effetto positivo il modello tradizionale. Il nuovo Digital Crm richiede sempre più attività continuative con l’obiettivo di creare una relazione tra azienda e consumatore. E come fare?

Il campo da misurare è diventato cumulativo e più lungo nel  tempo. Passare a un sistema di misurazione multicanale significa prima di tutto definire Kpi specifiche per ogni singola attività e piattaforma; a loro volta i Kpi andranno messi in relazione a criteri definitivi capaci di stabilire l’intero impatto economico dell’attività di digital Crm, per questo è importante capire su quale tempo l’attività vada misurata.

Dal momento che  gran parte del Crm ha come risultato finale la costruzione della fedeltà del cliente, sarà centrale capire questo elemento e costruire una metrica che metta assieme il valore finanziario sviluppato nel tempo. Infine, tutto il sistema avrà un ulteriore scopo quello di firmare raccomandazioni operative per il miglioramento dell’attività.

Buon marketing.

 

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam