Home » Marketing online & offline » [p.12] QUALI SONO LE NUOVE PROFESSIONI DIGITALI?

[p.12] QUALI SONO LE NUOVE PROFESSIONI DIGITALI?

professioni-cit_t

La grande crescita dei social media impone oggi alle aziende non solo di definire e consolidare delle strategie di relazione con i clienti, lettori, ciò impone di fare molta attenzione ai contenuti da condividere online. Per fare ciò devono ricorre a professionalità nuove, a profili specializzati non solo nell’utilizzo dei diversi applicativi web, ma capaci di muoversi nella dimensione dei social media.

Sono circa 20 milioni gli utenti italiani iscritti a Facebook, un milione e mezzo quelli di Twitter e circa 2 milioni i professionisti che quotidianamente si incontrano su Linkedin. I numeri sono in continua crescita e indubbiamente parlano da soli.

Sull’onda della diffusione dei social network, sono nati e continuano a diversificarsi sempre di più nuovi profili lavorativi, mentre, altri già esistenti (ovvero quelli tradizionali) si stanno evolvendo per approdare consapevolmente nel mondo dell’ Information & Communication Tecnology (ITC). Vediamo quali sono.

mercato-digitale-poli-02_t

Il digital media planner. E’ il responsabile per la pianificazione digitale dei media, dei rapporti con editori e concessionarie. Il suo ruolo sta a metà tra il marketing tradizionale e il marketing online, tra il web content management e l’informatica, la pubblicità tradizionale e l’advertising online.

Il Web Marketing Manager si occupa di definire strategie di presenza su internet dell’azienda e dell’utilizzo delle informazioni presenti online sulla concorrenza.

Il Web editor, che progetta, realizza e promuove un sito, mentre il Web Content Manager sviluppa i contenuti dei siti web e svolge funzioni di carattere prevaletene editoriale e redazionale. Scrive  e aggiorna i contenuti supervisionando il lavoro dei web editors; cura l’organizzazione delle informazioni in funzione dei percorsi di navigazione previsti per il sito o per il portale.

Lo sviluppatore di App Mobile è una figura capace di progettare e sviluppare applicazioni che funzionano sui nostri smartphone e cellulari di ultima generazione. Quella dello sviluppatore di applicazioni mobili è una figura professionale in grandissima espansione, e si configura certamente tra le dieci più richieste specializzazioni del futuro.

L’e-commerce manager, cura la pianificazione della strategia distributiva online all’interno dell’organizzazione aziendale e dei suoi canali tradizionali. Gestisce o organizza le varie fasi di costruzione dell’ecommerce, supportando le aziende al raggiungimento dei loro obiettivi.

Community & Social media Manager. È colui che, dietro le quinte,  ha il compito di decidere con quale strategia e modalità essere presenti sui social media, gestisce e moderare le community di appassionati, interessati, interagendo con gli utenti. Figura questa che può specializzarsi in professional blogger (o blog manager) che crea e gestisce i contenuti utili aziendali.

Il SEO Specialist (dove Seo sta per “Search engine optmization”) si occupa di ottimizzare tutte le attività di posizionamento e visibilità dei siti sui vari motori di ricerca.

Il Cloud specialist, cloud computing architect, systems engineer, lead software developer. Sono queste le professioni più richieste che ruotano intorno al mondo del Cloud Computing. Il ruolo del cloud specialist mette a disposizione competenze di progettazione, di ingegneria e di risoluzione dei problemi dell’ambiente Cloud, collabora con i project manager e gli ingegneri per assicurare che le best practices informatiche siano seguite ed applicate a questa nuova soluzione.

Il cloud computing architect ha invece un ruolo fondamentale nel guidare il progettista e l’implementazione di soluzioni Cloud-based e fornisce idee innovative per il prodotto.

Il systems engineer supporta le attività di transizione dei servizi ad un ambiente di Cloud Computing. Il suo lavoro include lo sviluppo della strategia, la stima della sua adeguatezza e un piano a 3-5 anni di valutazione per un ambiente che comprende programmi di sicurezza che siano safety-critical (alta affidabilità, sicurezza e livelli di prestazione). Forti abilità comunicative e motivazione sono i requisiti necessari per svolgere questa professione.

Il lead software developer – cloud computing focused – è una posizione indicata per chi è motivato nello sviluppo di applicazioni ad alto valore di business: utilizza le sue capacità nelle tecnologie emergenti per progettare e sviluppare la prossima generazione di software. È esperto in tecnologie utilizzate in piattaforme Cloud based, come SalesForce.com, Microsoft Azure, Google Cloud Platform e Amazon Cloud Drive.

Un’altra figura richiesta è il cloud architect: è un ruolo tecnico che deve lavorare con i clienti principali e potenziali, aiutandoli a progettare soluzioni corrette. Le sue responsabilità principali includono la progettazione e l’architettura di soluzioni Cloud based innovative e pratiche per i clienti e definisce la roadmap per l’adozione di questo sistema.

Di tutti questi, in Itali oggi, le grandi opportunità di lavoro arrivano ancora dalle figure tradizionali, come gli analisti programmatori, soprattutto Java e .Net; operatori di sistema, in particolare su Linux e quella (in crescita) dei Security manager.

online-dating-love-button-insert

Lavorare in rete non vuol dire inventarsi un lavoro da zero; significa portare nella rete le nostre idee, il nostro bagaglio culturale e le nostre migliori attitudini tutto mischiato con la passione, cioè voglia di condividere con altri, mettendo a disposizione ciò che sappiamo. Tutto questo senza il web non sarebbe mai esistito.

Luca Cappello

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Come individuare il tuo target sui social network: Marketing personas

Il primo degli aspetti importanti del metodo POST per costruire la tua strategia di social ...

3 Commenti

  1. These are genuinely great ideas in on the topic of blogging.
    You have touched some fastidious factors here.
    Any way keep up wrinting.

  2. Excellent blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?

    I’m planning to start my own website soon but I’m a little lost on everything.

    Would you recommend starting with a free platform like WordPress or go for a paid option?
    There are so many choices out there that I’m completely
    overwhelmed .. Any suggestions? Thank you!

  3. I got this site from my buddy who told me concerning
    this web site and at the moment this time I am visiting this
    web page and reading very informative posts here.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam