Home » Marketing online & offline » [p.7] ONLINE BRAND STRATEGY: come costruire o valorizzare il proprio brand? | prima parte.

[p.7] ONLINE BRAND STRATEGY: come costruire o valorizzare il proprio brand? | prima parte.

home_targetMolto spesso veniamo bombardati da classifiche, report e infografiche che fungono da ennesima riprova che viviamo immersi nella rete e nella economia dell’informazione, a partire dai bambini (mia nipote a 9 anni naviga da un sito web all’altro ascoltando musica su youtube) fino ai signori in età avanzata, che incuriositi dalla cosa, fanno domande del tipo come funziona? Dove posso leggere queste notizie?.

Mettiamo da parte le statistiche e andiamo all’importanza della quotidianità. Cosa posso fare oggi, per costruire o valorizzare il mio brand online senza stravolgere l’identità reale, i miei valori e soprattutto oggi, con risorse economiche limitate?

Il suggerimento è, innanzitutto adottare degli “accorgimenti strategici” che si basano su principi di fondo:

1. PENSIAMO AI NOSTRI CLIENTI ATTUALI E/O FUTURI, COME PERSONE E NON COME UTENTI.

Significa prima di tutto Ascoltare (non sentire), comprendere le esigenze delle persone e solo dopo offrire soluzioni/prodotti anche attraverso la rete. I clienti hanno dignità di risposta (ricordatelo sempre), esprimono giudizi, commenti anche diversi da quelli che vi aspettate e ciò nonostante ogni giorno vanno conquistati sia da un punto di vista di attenzione ma anche e soprattutto di fiducia; un utente è di fatto colui che deve necessariamente usare quel prodotto/servizio, un mero utilizzatore finale di cui però non avrete conquistato il cuore. I brand di successo (love Mark) sono la naturale conseguenza delle scelte quotidiane delle persone ambasciatori della marca: la difendono e ne esaltano –gratuitamente – i punti di forza, e non vale solo per la rete.

2. PASSIAMO DAI MONOLOGHI AI DIALOGHI.

Evitate di costruire noiosi e freddi siti “vetrina” dove si legge (forse) che l’azienda sta benissimo, che non permette un vero contatto diretto; stesso discorso con pagine social “morte” messe li solo per dire di esserci; non caricate video/spot esclusivamente autocelebrativi. Più l’azienda si parla addosso più silenzio ottiene dalla rete. Dialogare significa avere il coraggio e l’intelligenza di adottare strategie di marketing conversazionali. Questo non significa “chattare” e “fare amicizia” come i quattordicenni:-), ma instaurare un rapporto puntuale , sistematico e direzionale tra il vostro brand e il target per ottenere 2 obiettivi: 1. Sapere sempre cosa pensano di noi; 2. Cosa noi vogliamo che pensino di noi.  Siate sempre voi a condurre le danze del dialogo con il cliente. Come? Rispondete a tutte le domande che vi fa e rispondete alle domande che non vi ha ancora fatto, stimolandone la richiesta e perfino rispondere a domande (con altre risposte già preparate) alle possibili domande scomode che potrebbe farvi. In questo modo potrete davvero costruire e mantenere la vostra reputazione online.

3. IL NOSTRO PACCHETTO CLIENTI E’ IL NOSTRO PORTAFOGLIO RELAZIONI.

Un aspetto importante per il successo del brand è insito nel sistema delle relazioni online pubblicamente, parlo oltre che di clienti, di istituzioni, giornalisti, associazioni, blogger etc. Le loro valutazioni e azioni sono fondamentali al successo/insuccesso. Questo sistema vale tanto quanto ciò che producete. Anche se si ha un buon prodotto, il giusto prezzo, la giusta distribuzione, nell’era della comunicazione digitale, se nessuno dei pubblici lo sa o non ne comprende i fattori distintivi…si è destinati al fallimento.

Mescolare strategia ad accorgimenti sociali di buona educazione, possano regalarvi successi professionali e anche personali??? Nel prossimo post tratterò di quali sono i requisiti di una brand strategy.

Comments

comments

About cappelloluca

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam