Home » Marketing online & offline » [p.8] 6 PRINCIPI PER CREARE LA PROPRIA BRAND STRATEGY | seconda parte

[p.8] 6 PRINCIPI PER CREARE LA PROPRIA BRAND STRATEGY | seconda parte

Building-Your-Brand-Online-Branding-Strategy’sLa brand strategy è l’applicazione delle tecniche di marketing a uno specifico prodotto-servizio, linea di prodotti-servizi o marca. Una brand strategy non è la conseguenza di una pianificazione ma l’esatto opposto: è il suo punto di partenza.

Vediamo di individuare insieme le linee importanti da seguire per iniziare con il piede giusto:

  1. Inizierei da un articolato Business plan. Fare chiarezza degli obiettivi e della strategia di business attraverso una accurata analisi e segmentazione del proprio target è sicuramente il momento più importante per capire come impostare una coerente strategia.
  2. E’ propri la coerenza della strategia alla marca e nella comunicazione del proprio messaggio che ci si differenzia e ci si rende facilmente e immediatamente identificabili. L’esempio per antonomasia della coerenza tra strategia e comunicazione è sicuramente identificabile nelle campagne del presidente Obama “CHANGE” o in BMW “ultimate driving machine”.
  3. Una approfondita conoscenza dei destinatari e degli influenti in termini di comunicazione, domandandoci: come posso cambiare le loro esigenze e quindi come posso generare business per il nostro brand?
  4. Definire una brand platform che contenga la promessa, i valori e la vostra “voce” sul mercato; il posizionamento distintivo che vogliamo conquistare con un approccio a lungo termine. Un brand non è un semplice nome, logo, sito web, campagna pubblicitaria o PR, questi sono solo gli strumenti.  Un marchio è un’idea, un valore manifestato in prodotti, servizi, persone, luoghi ed esperienze. Starbucks ha creato una esperienza unica ai suoi consumatori, vendere qualcosa che soddisfi non solo i loro bisogni fisici, ma i loro bisogni emotivi e il loro bisogno di identificarsi al brand.
  5. Essere non soltanto identificabili ma dinamici e flessibili. Il branding è un processo, non una razza, non un evento. I bisogni si evolvono rapidamente,  quindi aspettatevi di modificare e aggiornare la vostra immagine. Marchi di successo non si aggrappano alle vecchie abitudini solo perché hanno lavorato in passato, cercano di reinventarsi per essere flessibili, più esperti e creativi. È il caso della famosa casa automobilistica Hyundai che ha pensato ad una campagna comunicativa «Assurance program», programma di assicurazione che si basa su un concetto molto semplice e drammaticamente attuale: compra una Hyundai a rate e se perdi il lavoro nel 2010 la potrai restituire senza costi aggiunti e nessun danno al vostro credito. I risultati? A fine febbraio, solo due acquirenti hanno approfittato di questo programma, ma ha aumentato le vendite del 14% anno nel 1 ° trimestre, ( e per la cronaca si è aggiudicata il premio Marketer of the year 2009) [Fonte. Sint.it], mentre aziende come Honda ha subito un calo di più del 30%.
  6. Infine, misurare il ROI (ritorno sull’investimento) è la chiave per misurare l’efficacia delle vostre strategie.

7295531-uomini-con-gli-scacchi-3d

Riassumendo un po’ in un’unica frase, l’obiettivo è quello di stimolare una conversazione coinvolgente che permette di percepire aspettative e portare chiarezza al dialogo.

Questa è l’essenza di sviluppare una brand strategy – il fondamento della vostra comunicazione che costruisce relazioni autentiche tra te e il tuo pubblico, utilizzando il marketing, la pubblicità, PR e social media in modo coerente e preciso.

Comments

comments

About cappelloluca

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam