Home » Marketing online & offline » PERCHE’ e COME fissare gli obiettivi nel marketing digitale?

PERCHE’ e COME fissare gli obiettivi nel marketing digitale?

Come-Fissare-un-Obiettivo

Come in qualsiasi attività che si rispetti (sia che si parli di lavoro, di sport, e/o di vita) gli obiettivi rappresentano tappe importanti  da raggiungere(per alcuni  a tutti i costi).

Nel marketing la definizione di obiettivi chiari deve precedere le scelte di piano digitale. Cosa accade se gli obiettivi non sono ben definiti? Si va incontro a due tipi di rischio:

– Le scelte degli strumenti, delle attività e dei canali di comunicazione vengono compiute sulla base di mode e trend del momento o di quanto fatto in passato dai concorrenti, che magari nel frattempo stanno preparando altre mosse;

– Sarà difficile misurare i risultati del piano digitale, capire se funziona o meno, e sarà impossibile orientare lo sviluppo delle attività successive.

COME FISSARE GLI OBIETTIVI DI MARKETING DIGITALE?

Nella pratica, l’impostazione di un piano digitale richiede in primo luogo la definizione di obiettivi di carattere GENERALE, indipendentemente dalle scelte realizzative e dagli strumenti o dai canali che si potranno attivare. Gli obiettivi digitali costituiscono una declinazione degli obiettivi di business dell’azienda. Ad esempio, ci possono essere obiettivi di awareness, fidelizzazione, lead generation, traffico nei punti vendita, vendite online e altro.

Gli obiettivi generali dipendono molto dal mercato in cui si opera, dalla situazione competitiva e dalle caratteristiche specifiche dell’azienda che vanno studiati caso per caso.

Nel corso dello sviluppo del piano, mano a mano che si sviluppano le sue componenti, vengono fissati obiettivi più in dettaglio. Ad esempio, se si decide di sviluppare un sito web, allora si definisce un obiettivo di traffico; se poi si vuole sfruttare il canale dei social network, ci si può dare un obiettivo di volume di conversazioni complessive; se  si apre una community proprietaria sul sito, in questo caso si punterà al numero di iscritti da raggiungere etc. etc.

Quanto più il disegno dei singoli sotto progetti è abbastanza chiaro, si individuano obiettivi di tipo più tecnico. Ancora, se è importante che i visitatori dei sito leggano e approfondiscano le caratteristiche dei prodotti allora bisognerà fissarsi come obiettivo la loro permanenza media sul sito o di numero di pagine viste per visita. Se invece si vogliono spingere i consumatori nei negozi, sarà utile verificare quanti di loro visitano lo store, magari inserito nella pagina Facebook.

È importante attribuire un valore agli obiettivi fissati?

valore-obiettivi

Assolutamente si! La necessità di una futura misurazione dei risultati pone da subito il problema di fissare per ogni obiettivo un determinato livello. Ad esempio, fissare l’obiettivo di “traffico sul sito”, bisogna decidere quanto e come ottenerlo. È un argomento questo molto delicato, in quanto la loro determinazione quantitativa è ostacolata da molte variabili, tipo la mancanza di pregresso, ovvero non esiste uno storico di dati significativi dell’azienda; spesso nelle aziende è debole la competenza digitale e manca l’esperienza di gestione di piani analoghi; lo scenario digitale è fondamentalmente instabile, perché le tecnologie si evolvono velocemente.

Alcuni approcci permettono di affrontare questi problemi in modo pragmatico ed efficace:

  1. Fissare gli obiettivi guardando ai competitor o ai benchmark scelti: guardare i loro risultati e valutare con prudenza la differenza delle situazioni;
  2. Farsi aiutare da partner, consulenti, agenzie, mettendo a frutto la loro esperienza in progetti analoghi (quando è possibile);
  3. Peri progetti molto innovativi, di frontiera, è bene definire un periodo di avviamento e osservazione di alcuni mesi, e poi fissare gli obiettivi solo al termine del periodo cd. “pilota”.

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

2 Commenti

  1. Reputo il vostro post molto interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam