Home » Marketing online & offline » PREZZO e DATA MINING: vantaggi gestionali e competitivi

PREZZO e DATA MINING: vantaggi gestionali e competitivi

Conoscere i concorrenti è una condizione imprescindibile dell’attività di un marketing manager. Grazie a sofisticate tecniche di Web intelligence oggi è possibile monitorare le strategie di prezzo dei concorrenti in modo strutturato. Parliamo in particolare di un modello di prezzo intelligente (price intelligence), basato su sistemi di Web data mining applicato alle vendite on-line; ovvero la possibilità di estrarre conoscenza, informazioni e vantaggi a partire da grandi quantità di dati.

data-mining

Il vantaggio chiaramente è duplice: da un lato, nella gestione del prezzo di offerta; dall’altro, fatto meno evidente, nella gestione dei fornitori.

È stato verificato che una buona price intelligence consente di ottenere le migliori condizioni di acquisto sul mercato.

La tecnologia permette, data una lista di brand competitor e  loro prodotti, di monitorare quotidianamente il posizionamento del pricing applicato sulle strategie di sconto, acquisendo al contempo informazioni strategiche sulla proposizione nella vendita.

A partire da una lista di competitor, il sistema (data mining) acquisisce tutti i dati relativi alle campagne attive. E per tutti i brand e i prodotti in vendita rileva:

– campaign code;

– campaign brand;

– campaign date start

– campaign date end;

– product category;

– product name;

– product discount;

Questi dati vengono archiviati e restano disponibili anche una volta che l’offerta è stata sospesa. Ad esempio, attraverso la data di fine campagna, il sistema distingue le campagne scadute da quelle ancora attive; in questo modo è possibile confrontare immediatamente attraverso una dashboard, le scontistiche applicate dai competitor sulle diverse campagne e nei diversi periodi.

prezzo-imercatariAttraverso filtri di ricerca avanzati, è poi possibile richiedere maggior dettagli, visualizzare schede dei singoli prodotti in vendita e gli sconti particolari applicati (per esempio, tutte le campagne sulla categoria di prodotto “scarpe” o tutte le campagne di un competitor o ancora tutte le campagne con sconti superiori a una data percentuale etc.).

Acquisire in tempo reale e contemporaneamente i dati relativi alle strategie di prezzo attuate da diversi competitori, su diverse campagne e categorie di prodotto, costituisce un importante vantaggio competitivo rispetto agli stessi concorrenti.

Un sistema del genere, infatti, consente di osservare la strategia e di ipotizzarne i trend, e di conseguenza di operare revisioni sulle politiche di prezzo, aumentando o riducendo le percentuali di sconto per attirare i fornitori.

Buon marketing.

 

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam