Home » Marketing online & offline » Tempi di realizzazione di un piano di marketing digitale

Tempi di realizzazione di un piano di marketing digitale

piano di marketing digitale

Vi siete mai chiesti quanto tempo occorre per creare e sviluppare un piano di marketing digitale? Chi pratica il web marketing sa bene come il raggiungimento degli obiettivi prefissati, comporta oltre alla fatica, anche un necessario periodo di tempo. Ma quanto? Possiamo individuare l’orizzonte temporale di un piano digitale in circa 12-18 mesi. All’interno di questo arco temporale possiamo certamente collocare tutte quelle attività definite: 1. FASI DI SVILUPPO; 2. FASI DI LANCIO, DI AVVIAMENTO EFFETTIVO; 3. FASI DI GESTIONE OPERATIVA, DI ESERCIZIO. È al di sotto dei 12 mesi? In questo caso non si può parlare di piano digitale, ma di singola campagna o di singolo progetto. Ad esempio il semplice sviluppo di un’applicazione mobile, oppure una campagna di pubblicità online a supporto di un lancio di prodotto, sono operazioni legate ad un preciso momento con un respiro oserei dire tattico, che necessitano di uno studio, di un lancio e di una analisi a se.

Oltre i 24 mesi di orizzonte temporale, al contrario, l’incertezza dello scenario digitale è molto alto e andrebbe a scontrarsi con: 1. Lo sviluppo tecnologico, ovvero la continua evoluzione degli strumenti che quotidianamente utilizziamo ; 2. Il cambio di scenario competitivo che è sicuramente più rapido nel digitale e 3. L’evoluzione del comportamento delle persone online.

Se vogliamo guardare l’orizzonte temporale sotto un altro aspetto, la sua brevità  ci consente e obbliga di adeguarci alle continue evoluzioni del mondo digitale e allo stesso tempo all’evoluzione interna dell’azienda; senza contare che, lo sviluppo dei piani accresce la competenza e l’esperienza interna delle stesse. I piani diventano più articolati e migliori le capacità di realizzarli.

Nel prossimo post affronterò un altro importante tema pratico che è quello della definizione del budget.

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam