Home » Marketing online & offline » I Vantaggi di un blog aziendale

I Vantaggi di un blog aziendale

Un sito web che ti permette di comunicare e condividere le proprie passioni, informazioni, prodotti e tanto altro, questa è la funzione propria del Blog.

Naturalmente il blog, da solo, non può esaurire la strategia di comunicazione digitale di un’impresa e non può essere pensato e sviluppato come una modalità innovativa di fare comunicazione tradizionale.

Insomma, non è una versione più “friendly” dei comunicati stampa. E non è neanche un modo per dire la propria senza capire che esso è per definizione uno strumento di dialogo prima ancora che di accreditamento.

blog_

Perché, è importante aprire un blog?

Voglio rispondere a questa domanda riportando degli esempi concreti e pratici di grandi brand che hanno utilizzato  questo strumento di comunicazione adattandolo alle diverse strategie di marketing aziendale.

La Microsoft è stata per anni considerata un’azienda incapace di fare vera ricerca e innovazione ma straordinaria solo nel monetizzare il suo marketing aggressivo. Già nel 2004 l’azienda di Seattle apri il video blog Channel9 che offriva per la prima volta uno sguardo “da dietro le quinte” sul lavoro e i progetti seguiti dai programmatori e dagli ingegneri della Microsoft, attraverso video volutamente di qualità amatoriale per renderli più realistici.

Marriott on the Move è un blog con cui la celebre società di gestione alberghiera intende presentare le attività e la personalità del suo presidente Bill Mariott, così come le iniziative legate alla responsabilità sociale ambientale dell’impresa.

Il blog della Boscolo Hotel sembra invece una raccolta di comunicati stampa sulle attività degli hotel del gruppo.

Desmoblog è stato uno dei blog aziendali italiani più innovativi. Aperto nel 2006 e chiusa nel 2010, è stato una componente importante dell’operazione di rafforzamento del marchio e della community degli appassionati ducatisti portata avanti dall’ex amministratore delegato Federico Minoli, che spesso rispondeva direttamente alle domande dei fan e dei clienti.

Vodafone lab ha costruito una community attorno al marchio e ai servizi dell’azienda di telefonia che utilizza Facebook per sviluppare relazioni dirette E Twitter per fare servizio assistenza.

Si tratta di cinque diversi approcci al blog da cui si possono trarre interessanti spunti o anche correggere la propria strategia digitale.

Il blog, intende essere un momento di narrazione dei prodotti della vita aziendale e dei suoi valori.

Buon Marketing

Comments

comments

About Luca Cappello

Check Also

Flowchart, perché è utile per la costruzione di un sito web?

Una volta arrivati all’elaborazione definitiva della mappa del nostro sito web, possiamo pensare al suo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chiudi

Immagini

GRATIS

40 SITI WEB PER SCARICARE

I siti elencati di seguito sono stati testati da me personalmente, quindi non vi resta che cercare le immagini per la categoria che vi interessa e utilizzarle liberamente

Scarica il Pdf

Anch'io odio lo Spam!

CLOSE

Complimenti!

Controlla la tua email!

n.b se non dovessi ricevere l'email controlla nella cartella Spam